Giovanni Demio e la Maniera Moderna

Giovanni Demio, Sacra Conversazione, prima metà XVI secolo, olio su tela, 96 x 131 cm, collezione privata
© fotografie di Nicolò Brunelli, Andrea Samaritani, Gardaphoto – a cura di Vittorio Sgarbi

Periodo

31.10.2018 / 05.05.2019

Descrizione

La mostra, curata da Vittorio Sgarbi, riunisce per la prima volta una serie di dipinti dell’artista Giovanni Demio custoditi in musei, chiese e collezioni private.
Certamente l’artista più significativo della città di Schio, definito da Andrea Palladio “huomo di bellissimo ingegno”, Giovanni Demio fu pittore di alto rango, capace di accogliere molteplici suggestioni nella sua personale ed elaboratissima ricerca manieristica.

Le opere esposte dialogano con significative testimonianze di pittori che influenzarono e ai quali si accostò l’eccentrico artista scledense, quali Tiziano, Tintoretto e Veronese, che rappresentano le varie declinazioni del manierismo in area padana e veneta.

Nelle opere in mostra è evidente una forte attitudine al cambiamento, alla sperimentazione e all’intraprendenza: caratteristiche che portarono l’artista a viaggiare, ad aprirsi al confronto, a ottenere importanti commissioni in tutta Italia, e che spesso ci troviamo ad associare ai grandi capitani d’impresa cittadini.

La mostra è un importante contribuito alla conoscenza di questo notevole artista cui Schio ha dato i natali, per molti aspetti ancora tutto da scoprire.

Immagini