Questo importante intervento di rinnovamento del Museo Civico Palazzo Fogazzaro, finanziato con i fondi del PNRR, è reso possibile grazie al bando sulla ‘’Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura M1 C3-3’’, sostenuto dall’Unione Europea NextGenerationEU.
Tra i cambiamenti più significativi la valorizzazione dei due ingressi, quello su via Pasini e quello su piazza Falcone Borsellino, con l’eliminazione delle barriere architettoniche e un nuovo disegno delle aree verdi adiacenti al palazzo.
Verrà completato il restauro del palazzo, con la realizzazione di due nuove sezioni del Museo, una che ospiterà la Collezione Civica nel sottotetto e l’altra al piano interrato, destinata a raccontare la storia del dirigibile – eccellenza scledense – con un percorso interattivo e una sala immersiva.
Lo scopo è rendere questo nostro polo culturale un luogo davvero accessibile, inclusivo e innovativo, capace di rispondere alle diverse esigenze dei visitatori.
Non solo accessibilità fisica dunque, ma anche sensoriale, cognitiva, culturale, linguistica e sociale, che garantisca un accesso più ampio possibile alla cultura.
Proprio per queste ragioni ha avuto inizio il progetto ‘’Il Museo che vorresti’’, percorso partecipativo rivolto alla comunità che coinvolge associazioni, enti e singoli cittadini nella progettazione dell’intervento di accessibilità, restauro e digitalizzazione, in atto a partire dal 2023.
L’obiettivo è trasformare il museo in un’esperienza culturale inclusiva, agevole ed appagante, luogo d’incontro e scambio, non semplice contenitore di opere d’arte, rafforzando così ancora di più il legame con il territorio e le sue molteplici realtà.