Come luogo della memoria collettiva e contenitore di opere d’arte, il museo è anche uno spazio educativo privilegiato, dove dialogare a tu per tu con i manufatti e la storia.
Qui al Museo Civico i visitatori possono infatti accedere a visite guidate, laboratori per bambini e diverse attività didattiche. Oltre a quelle programmate in occasione delle mostre temporanee, il museo propone alle scuole e a gruppi di tutte le età, visite guidate gratuite su appuntamento alla collezione permanente.
I visitatori potranno conoscere meglio la storia di questo palazzo e delle sue stanze, come la bella sala affrescata con la statua della Tessitrice e i busti rossiani (commissionati da Alessandro Rossi) provenienti dall’Asilo Rossi, così come le opere del pittore francese Louis Dorigny, che arricchiscono la collezione e parlano dell’importante legame del nostro territorio con la Serenissima.
Ci si immergerà anche nell’arte contemporanea, parte integrante del nostro museo, assieme al nostro staff che vi racconterà la storia e le opere dell’artista estone Raul Meel, nelle sale a lui dedicate.
Il museo partecipa inoltre ad eventi culturali e momenti ricreativi come la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo e il Festival Musei Altovicentino, in cui vengono organizzati giochi e laboratori per famiglie e bambini, per scoprire – educandoci e divertendoci – le collezioni del Museo Civico e le attività proposte al pubblico.
Per informazioni sull’accessibilità.
Biglietti
Collezione civica: ingresso gratuito.
Per le mostre temporanee rimandiamo alla pagina dedicata.
Visite e laboratori per le scuole 2024-2025
Visita al museo con la storia di Palazzo Fogazzaro e la visita guidata alle collezioni permanenti. Per tutte le classi
Il museo si trasforma! Partono in questi giorni i lavori del PNRR del museo che lo moduleranno in ottica di accessibilità. Ai ragazzi saranno fornite anticipazioni sui contenuti di Palazzo Fogazzaro al termine dei lavori e saranno stimolati a dare la propria rappresentazione di Museo.
2 laboratori disponibili per ogni ordine di scuola:
- educazione civica: il museo accessibile, il museo come lo vorrei, perché possa venire incontro alle necessità di tutti gli utenti (da calibrare sulle classi assieme agli insegnanti)
- scienza: Il volo, partendo dalla sezione del museo che sarà dedicata al dirigibile, verrà proposto un piccolo laboratorio scientifico sul volo con la costruzione di un velivolo
Lettere e arte
Il percorso inizia dalle opere donate al Museo dall’artista estone Raul Meel, parte del cui lavoro riguarda il linguaggio e la scrittura iconico-concettuale, per andare alle composizioni tipografico-poetiche dei futuristi e infine ai calligrammi dei tipografi rinascimentali.
Visita e laboratorio di stampa
Tutte le attività proposte dal Museo sono gratuite e su prenotazione.
Le attività si svolgeranno in mattinata dal lunedì al venerdì.
Per le prenotazioni si richiede:
• Data della visita e orario di arrivo (segnalando anche una seconda opzione);
• Dati identificativi della scuola (numero telefonico, fax/email della segreteria, nominativo di un insegnante referente e relativo recapito);
• Numero degli insegnanti accompagnatori e degli alunni;
• Tipo di attività scelte per la classe;
• Requisiti di accessibilità o altre richieste speciali.
I percorsi guidati sono riservati alle scuole e pertanto non è consentito ai genitori di unirsi al gruppo in visita (fatta eccezione per situazioni, preventivamente segnalate, che lo rendono necessario).
Per le attività didattiche che si svolgono in museo, è indispensabile presentarsi almeno 10 minuti prima dell’orario concordato per espletare le pratiche di biglietteria.
Cibo e bevande
Non è consentito consumare cibo o bevande all’interno delle sale espositive e degli ambienti del Museo Civico Palazzo Fogazzaro.
Piazza Falcone Borsellino, dove si trova un accesso al Museo, è completamente pedonale: qui è possibile accomodarsi sulle panchine, fare una pausa e un momento di gioco.
Informazioni e prenotazioni:
museocivico@comune.schio.vi.it
Tel. 0445 691343
Per iscriverti alla mailing list per le scuole:
museocivico@comune.schio.vi.it
Tel. 0445 691343