Leonardo Onetti Muda, parte del progetto fotografico Faunus
© Leonardo Onetti Muda – Licenza sconosciuta

Periodo

20.09.2020 / 1.11.2020

Descrizione

L’idea sottintesa in tutto il lavoro del fotografo vicentino Leonardo Onetti Muda è quella di scoprire e offrire immagini della vita che si rigenera, della ciclicità dell’esistenza.

Si tratta di una sequenza di foto in bianco e nero realizzate percorrendo sentieri boschivi, domestici ma non sempre accessibili, alla ricerca di forme particolari, di vecchie ceppaie e radici che si trasformano in altro, qualcosa di indefinito ma vitale, svelando il proprio destino e la propria forma davanti all’occhio attento e curioso del fotografo.

Il progetto fotografico ‘’Faunus’’, esposto con successo anche nel 2019 a Venezia a Palazzo Polignac, e selezionato tra gli eventi del 2020 a tema culturale a Schio, propone circa 40 fotografie dell’artista Onetti Muda che evidenziano la capacità della natura di trasformarsi e di cambiare aspetto modificando l’idea stessa della propria funzione esistenziale.

Nell’incontro con il bosco, ‘’lo sguardo dell’artista si posa sull’inusuale, su forme misteriose che sottendono una realtà nascosta e che, con le loro pieghe, anfratti e creste su cui lavorano il tempo, le intemperie e in cui vivono minuscoli esseri, suggeriscono presenze vitali e incantesimi’’ (Giovanna Grossato, Schio. Nel bosco trasfigurato da Onetti Muda, in ‘’Il Giornale di Vicenza’’, 2020).

Immagini

Leonardo Onetti Muda, parte del progetto fotografico Faunus