IL MUSEO CHE VORRESTI 25.02.2023

Gli incontri affronteranno il tema dell’accessibilità e si terranno presso il Museo civico Palazzo Fogazzaro. Il primo si terrà sabato 25 febbraio alle ore 10.00.

Grazie ad un bando cui il nostro museo ha partecipato, stiamo portando avanti un importante percorso di individuazione ed eliminazione degli ostacoli che ogni cittadino e ogni comunità può riscontrare, o percepire, durante una visita.
Queste barriere non sono solo architettoniche, ma anche sensoriali, cognitive, culturali, sociali.

Sabato 25 febbraio coglieremo l’occasione per parlare assieme a voi della partecipazione a questo bando e dei prossimi progetti in tema di accessibilità: questo primo incontro si focalizzerà sull’accessibilità fisica e le barriere architettoniche, fondamentali punti di partenza per un’inclusione intesa nel senso più ampio possibile.

Siamo consapevoli che rendere un luogo accessibile a tutt* è difficile, per questo motivo ci piacerebbe coinvolgere voi cittadini, grazie alle associazioni, le scuole, gli enti di rappresentanza delle singole comunità.
Con questo gruppo di partecipazione e confronto speriamo di poter comprendere al meglio i bisogni e le necessità del visitatore, siano queste fisiche, culturali o cognitive.

Siamo convinti, oggi più che mai, che non si possa parlare di cultura senza parlare di accessibilità.
Speriamo che con questi incontri possiate aiutarci nell’aiutarvi, per fare in modo che questo nostro museo diventi un luogo di tutti e per tutti.