2. DI CARTA/PAPERMADE Biennale internazionale di arte contemporanea

ETICA ED ESTETICA, ENDIADI O ANTITESI?
12.12.2015 – 28.02.2016

Etica ed estetica rappresentano due polarità concettuali con le quali la prassi dell’artista deve fare i conti e variamente collocarsi, nel mutare di epoche e civiltà. In società ordinate intorno ad una coesa e sistemica visione del mondo, come nel Medioevo dei poteri universali, l’arte tende a mettersi al servizio dell’etica mentre per le poetiche estetizzanti e decadenti l’estetica è tutto. Altrimenti etica ed estetica tendono a compenetrarsi in equilibri mutevoli, così nella Grecia classica come nel pensiero zen.

E’ la percezione del rapporto Etica/Estetica che sollecita domande quali: Deve insegnare qualcosa l’arte o semplicemente essere ciò che è? Dà risposte o pone domande? Ha senso parlare di responsabilità sociale dell’artista? ecc.

Sulla declinazione odierna, personale e/o sociale del rapporto tra etica ed estetica sono invitati a riflettere ed esprimersi gli artisti, privilegiando il medium della carta e i linguaggi dell’arte grafica.

Quindi la carta intesa sia come supporto sia come materia da trattare, manipolare, trasformare in opera d’arte, ispirazione o veicolo di emozioni e comunicazioni.

La mostra verrà allestita a Palazzo Fogazzaro, Schio, anticamente opificio laniero, collocato in una zona che vanta la stampa di alcuni dei primi incunaboli.

Gli artisti invitati avranno differenze di età, di provenienza geografica e formativa, percorso di ricerca, di linguaggio e di stile. Il risultato sarà un mix di grandi diversità a confronto: aspetti iconografici, cromatici e plastici tra i più svariati, soggetti liberamente scelti, universi narrati o luoghi e sentimenti evocati, emotività delicatamente o fortemente espresse.

Dal figurativo all’astratto, alla ricerca di particolarità di segni, forme o ricerche plastiche e cromatiche.

Le possibilità tecniche potranno essere sia tradizionali che sperimentali e in tecnica mista, utilizzando le metodologie antiche oppure nuove tecniche.

​La curatrice Valeria Bertesina

È disponibile il catalogo della mostra ‘’.2 DI CARTA PAPERMADE. Biennale Internazionale di Opere di carta’’