Particolare Immacolata Concezione (Velatio)
Restituzioni
Dipinti restaurati della Chiesa di San Francesco
A fine 2021 è stato completato il restauro di due tele della chiesa di San Francesco a Schio, aventi entrambe come soggetto l’Immacolata Concezione e che vengono ora restituite al pubblico.
L’Immacolata Concezione (Velatio) di autore ignoto del secolo XVIII, dimensioni tela cm 205,5 x 113,3, era custodita all’interno dell’altare della Concezione, al centro della parete della navatella: è un dipinto di pregevole fattura, di cui a causa di questa collocazione, si erano perse le tracce e che è possibile ammirare nuovamente dopo decenni di nascondimento.
Il secondo dipinto, sempre raffigurante l’Immacolata Concezione (Madonna degli Angeli), opera di un altro autore ignoto del secolo XVIII, cm 112 x 70 sagomata in alto, era collocato nel piccolo altare della Madonna presente nella Sacrestia della chiesa.
L’esposizione racconta le varie fasi del restauro delle due opere, eseguito da Aurelia Rampon, e l’iconografia dell’Immacolata. A completamento della mostra, sono presenti anche alcuni arredi dello stesso secolo, sempre appartenenti alla Chiesa di San Francesco.
Orari
da martedì a venerdì ore 10.00 – 13.00
sabato e domenica ore 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00
lunedì chiuso
Ingresso gratuito
Accesso autonomo disabili da Piazza Falcone – Borsellino