I busti marmorei dell’Asilo Rossi
I dodici busti marmorei qui esposti erano collocati nell’androne-corridoio dell’asilo “Rossi”, secondo un programma espositivo caro ai princìpi di Alessandro Rossi, che identifica i modelli morali da seguire per i bambini ospitati nell’asilo: al centro la famiglia reale dei Savoia, a destra gli educatori e i rappresentanti della Chiesa, a sinistra i padri fondatori dell’Unità d’Italia. Alcune opere furono commissionate dai discendenti di Alessandro Rossi.
Sottoposti a restauro negli anni scorsi, i busti furono trasferiti dall’asilo e non vi hanno fatto finora ritorno, a causa dell’incendio che colpì l’edificio la notte del 2 febbraio 2009. Tutti i busti sono realizzati in marmo di Carrara.
L’ Asilo Rossi fu costruito in due fasi su progetto di Antonio Caregaro Negrin. Il primo lotto, realizzato nel 1872, poteva ospitare 250 alunni e fu ampliato nel 1881 per raddoppiarne la capienza con l’aggiunta di due piani. Purtroppo nella notte del 2 febbraio 2009 un incendio ha divorato gran parte dell’edificio, durante una pausa dei lavori di restauro. Oltre ai dodici busti, sono stati restaurati ed esposti nel loggiato di Palazzo Fogazzaro anche i 4 vasi che originariamente ornavano il frontone dell’asilo.