Giuseppe De Nittis

27.04.2024 / 26.05.2024

Benché straniero il signor De Nittis è il più parigino dei nostri pittori. Ama e traduce come nessun altro l’aspetto delle nostre strade, dei nostri marciapiedi, delle nostre piazze con il relativo movimento, il loro caos, tutta la vita di ogni giorno, formicolante e intensa, nessuno meglio di lui, infine, ha saputo, con maggiore verità e arguzia, dipingere una Parigina, a casa sua o fuori, troneggiante nel proprio salotto o mentre trotterella per la via, bighellonante e perditempo davanti alle vetrine, oppure ”dove va una donna che esce”

Paul lefort in ”Gazette des Beaux-Arts”, 1883

Audioguida

Con l’inizio dei lavori di rinnovamento del Museo Civico Palazzo Fogazzaro, finanziati con i fondi del PNRR e resi possibili grazie al bando sulla ”Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura M1 C3-3”, abbiamo deciso di cogliere l’occasione per presentare al pubblico parte della Collezione Civica, proponendo ogni mese attività e visite guidate monografiche su dipinti e sculture significativi, normalmente non visibili ai visitatori, con l’obiettivo di avvicinare i cittadini alla collezione e coinvolgerli nella progettazione del museo.

Il ciclo Conosci il tuo museo? inaugura con la mostra monografica su un dipinto attribuito al celebre pittore Giuseppe De Nittis, protagonista dell’arte europea di fine Ottocento. L’opera, Giardino e scalinata con cani, proviene dal Fondo Giovanni Calendoli custodito presso la Biblioteca Civica e il Museo Civico Palazzo Fogazzaro.

Dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 13

Sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

Visite guidate gratuite ogni domenica alle ore 16.30

Ingresso libero