Alfredo Ortelli. Opere dalla Collezione Civica

6.07.2024 / 1.09.2024

Il ciclo Conosci il tuo museo? prosegue con una mostra dedicata al pittore e illustratore scledense Alfredo Ortelli (1889-1963), figura di rilievo della vita artistica della nostra città, ma non solo.

I dipinti presenti in mostra, Lettera e Bambino, sono rappresentativi della sua carriera: a cavallo tra retaggio ottocentesco e avanguardia d’oltralpe, danno conto della grande sensibilità pittorica di Ortelli, capace di muoversi tra tradizione e modernità, integrando elementi dell’una e dell’altra. Nella ritrattistica, in particolare, questo particolare connubio si evidenzia con maggior chiarezza: in essa, il furore dei Fauves e i colori di Matisse si sposano con l’elegante malinconia della pittura ottocentesca.

In mostra anche alcune illustrazioni dell’artista, a testimonianza di un’altra sua grande passione: la carta stampata. Per oltre un ventennio, infatti, Ortelli collaborò come disegnatore per l’importante testata torinese Illustrazione del Popolo, supplemento alla Gazzetta del Popolo.

audioguida:

Le opere presenti in mostra sono state donate al Comune di Schio da Toni Ortelli, celebre compositore e fratello dell’artista.

APERTURA MOSTRA

Dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 13

Sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

Chiusura estiva dal 10 al 18 agosto

Visite guidate gratuite domenica 14 luglio, 4 agosto e 1 settembre alle ore 16.30

Ingresso libero