Alfredo Ortelli, Le sorelle, 1919, olio su tela, 30,5 x 45,5 cm
© Giorgio Dall’Igna – Collezione privata

Periodo

20.03.2010 / 2.05.2010

Descrizione

La mostra antologica sull’artista scledense Alfredo Ortelli (1889-1963) nasce dalla passione dei ricercatori che negli anni hanno individuato e catalogato centinaia di opere dell’artista ricostruendo, in modo ragionato, il suo lungo percorso creativo.

Ortelli lavorò come cartellonista, illustratore e pittore a Padova, Torino e, intorno agli anni Trenta, a Parigi. Ebbe relazioni e fu amico di numerose personalità della cultura del tempo.

In esposizione 103 opere provenienti da 30 collezioni private: tra queste anche 12 dipinti provenienti dalla collezione Ortelli che vengono esposti per la prima volta a Schio e resteranno alla Collezione Civica.

La retrospettiva dà conto soprattutto dell’attività pittorica che l’artista affiancava a quella di illustratore: realizzando affreschi per alcune chiese della zona, molti ritratti, nature morte, paesaggi e scene d’interno.

Attraverso gli stimoli dell’arte dell’Ottocento, che l’opera di Ortelli ha ben recepito, si vuole proporre al pubblico un vero e proprio viaggio attraverso la storia della sua pittura.

Immagini

Ulteriori informazioni

È disponibile il catalogo della mostra ’’Alfredo Ortelli. Dipinti’’