Alfredo Ortelli, Incontri di boxe tra donne negli Stati Uniti, per ”Illustrazione del Popolo” (particolare)
© Enrico Dal Soglio – Pubblio Dal Soglio
Alfredo Ortelli
Periodo
14.05.2011 / 12.06.2011
Descrizione
Dopo la prima mostra antologica, allestita nel 2010 e dedicata ai suoi dipinti, Schio rende nuovamente omaggio ad Alfredo Ortelli, con un’esposizione incentrata questa volta all’importante lavoro grafico del pittore scledense.
L’esposizione nasce dal lavoro congiunto del Comune di Schio, l’associazione CaféCinque, Anna Maria Checchia, Enrico dal Soglio e Pubblio dal Soglio.
Viene presentata al pubblico una selezione di un centinaio di lavori che hanno fatto di Ortelli uno dei grafici più significativi degli anni ’20 del Novecento. Ripercorre in particolare il periodo torinese dell’artista, con le commissioni per la grafica in vari campi, da quello cinematografico a quello pubblicitario, all’illustrazione di libri per ragazzi, per arrivare all’imponente rassegna di copertine originali, circa 80, del settimanale “L’Illustrazione del Popolo”.
È inoltre presente diverso materiale preparatorio – taccuini, disegni, schizzi e matrici per la stampa – che illustra il percorso concettuale e la tecnica dell’artista, nonché la sua modalità artigianale di lavorare.
Immagini
Ulteriori informazioni
È disponibile il catalogo della mostra ’’Gaetano Veronese. Sculture’’.