Alberto Boschetti, Profilo di donna con vestito bianco e viola, olio su cartone, 43,4 x 29,5 cm, collezione privata
© Andrea Tessaro – Andrea Tessaro
Alberto Boschetti
Periodo
22.02.2015 / 26.04.2015
Descrizione
A distanza di quasi vent’anni dalla prima mostra realizzata sul pittore scledense Alberto Boschetti, questa nuova esposizione antologica vuole approfondire, assieme ai nuovi contributi del catalogo, la figura di questo artista che nel volgere di pochi anni mise a punto una cifra stilistica del tutto personale.
La mostra presenta 70 dipinti e 70 disegni, oltre ad altri documenti e fotografie, rivelando nuove sfaccettature del lavoro di un artista sconosciuto ai più, perché nella sua breve vita e carriera ha lavorato senza perseguire riconoscimenti pubblici, ma alla continua ricerca della qualità.
La riservatezza e la pratica appartata facevano parte dell’indole di questo artista che si è sempre applicato in modo metodico al proprio percorso.
Dopo i riconoscimenti ricevuti all’Accademia di Verona e alla partecipazione alla II Triennale di Milano nel 1894, Alberto Boschetti lavora quasi esclusivamente per se stesso e la cerchia familiare, se si escludono le commissioni per la decorazione di alcune chiese ricevute negli ultimi anni.
Le opere esposte nelle sale, dai ritratti alle scene di costume, fino ai paesaggi, rivelano al pubblico un’avventura pittorica di sostanza, in uno spirito discreto che traghetta l’autore dall’Ottocento alla soglia del Novecento.
Immagini
Ulteriori informazioni
È disponibile il catalogo della mostra ’’Alberto Boschetti. La riscoperta di un pittore dell’Ottocento’’