DANGER PERICOLO, 1915-1918, lamiera, 462 x 458 mm
© Circolo Fotografico Scledense, Giuseppe Santamaria – Comune di Schio
Targhe di Guerra
Periodo
12.09.2015 / 1.11.2015
Descrizione
Questa esposizione, oltre a dare risalto al centenario dell’inizio della prima guerra mondiale, è anche la prima realizzata grazie alla disponibilità della famiglia Gori che ha messo a disposizione della città l’Archivio Cibin.
Il fondo, di cui le targhe fanno parte, costituisce anche uno straordinario patrimonio di memorie di Schio, raccolte all’inizio del secolo scorso dallo studioso Guido Cibin.
Le targhe esposte sono quelle utilizzate dall’esercito nella nostra zona durante la guerra.
Si possono così visionare targhe che costituiscono semplici indicazioni sulle dislocazioni delle truppe, quelle che indicano gli accessi alle postazioni e ai luoghi della vita quotidiana dei soldati, quelle che ricordano i caduti e gli avvenimenti al fronte, e così via.
Collezione unica nel suo genere, giunta integra fino a noi grazie alla raccolta che Cibin faceva sui luoghi della guerra, inventariando gli oggetti di cui annotava luoghi e date.
Senza la sua opera molte delle targhe, soprattutto quelle lignee, avrebbero subito la distruzione per mano dell’uomo o sarebbero state irrimediabilmente deteriorate dal tempo.
Immagini
Ulteriori informazioni
È disponibile il catalogo della mostra ’’Targhe di Guerra’’