La Strada Delle Gallerie Ha 100 Anni

Tenente Giuseppe Zappa, febbraio 1917, Il Pasubio dal lato della Bella Laita ripreso dalla strada che da Santa Caterina porta a Passo Xomo, con elaborazione grafica
© Tenente Giuseppe Zappa – Licenza sconosciuta

Periodo

26.03.2017 / 24.09.2017

Descrizione

Questa grande mostra, curata da Claudio Rigon e promossa dal Comune di Schio, dal CAI sezione di Schio e dall’Unione Montana Pasubio – Alto Vicentino, ripercorre attraverso fotografie, oggetti e documenti dell’epoca la storia della strada costruita nel 1917, fra febbraio e dicembre, per servire il fronte del Pasubio, e che nel 2017 ha compiuto cento anni.

Si tratta di un luogo (o un percorso) che ha raggiunto con gli anni una notorietà straordinaria: si stima siano fra trenta e trentacinquemila le persone che vengono a percorrere questa strada ogni anno, anche da fuori regione, moltissimi dall’estero, soprattutto da Austria e Germania, così che possiamo dire che da luogo della guerra è divenuto luogo di pace.
In essa si uniscono, in maniera indissolubile, storia, natura e ingegno umano.

È anche l’occasione per ripensare a quale patrimonio paesaggistico, ambientale e storico siano le nostre montagne. Veniamo certamente da una antica vocazione e cultura industriale, ma siamo sempre stati consapevoli della bellezza e dell’unicità del nostro territorio.
La mostra si propone quindi come stimolo ulteriore sulla via di un turismo consapevole, ecosostenibile, rispettoso dell’ambiente e della sua storia.

È disponibile nelle librerie il catalogo della mostra ‘’La strada delle gallerie ha 100 anni’’.

Logo

Immagini