Uno dei plateau della collezione Strolin giunti al Comune
© Alessandro Cattaneo – Ufficio Cultura, Comune di Schio – Dipartimento Beni Culturali Università di Padova
’’Di Poche Parole ma Ben Coniate, Come le Sue Monete’’
Periodo
24.09.2017 / 26.11.2017
Descrizione
La mostra, curata da Alessandro Cattaneo, rappresenta una prima restituzione del lascito di Teopisto Strolin, esperto di numismatica che, tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo divenne un punto di riferimento per la comunità scledense, in qualità di appassionato storico, collezionista e consulente.
L’ultimo atto di grande generosità del concittadino Strolin è stato di condividere la sua passione con la comunità stessa, lasciando in eredità al Comune la sua raccolta di monete.
Oltre al loro valore intrinseco, le monete sono importanti soprattutto perché passano di mano in mano compiendo viaggi lunghissimi e, con le immagini impresse su di esse, ci raccontano di luoghi, persone ed eventi del nostro territorio e delle genti che lo hanno abitato e attraversato di epoca in epoca.
Grazie alla collaborazione con l’Università di Padova si è potuto riordinare la collezione, da cui nasce questa mostra, e realizzare la parte scientifica del catalogo, così da apprezzarne compiutamente il valore e la bellezza.
È disponibile il catalogo della mostra ”«Di poche parole ma ben coniate, come le sue monete». Teopisto Strolin e la sua collezione numismatica’’.