Adriano Tomba, Pasubio, 1994
© Adriano Tomba – Adriano Tomba
Omaggio al Pasubio
Periodo
01.05.2022 / 15.05.2022
Descrizione
Con questa mostra il fotografo Adriano Tomba ha voluto esprimere l’affezione per questo nostro Monte che è la montagna non solo degli scledensi, ma anche alla quale, per la sua storia e la sua bellezza, si sentono legati gli abitanti della Valle dell’Agno e tutti i vicentini.
Le fotografie di Adriano Tomba, definite ‘’francescane’’ dal giornalista Luciano Santin, non ricercano la bellezza da cartolina, ma preferiscono i luoghi appartati e silenziosi, da ‘’turismo lento’’ e consapevole.
Fotografare un territorio è infatti un’operazione complessa, perché il paesaggio è il prodotto di trasformazioni avvenute in un arco temporale, ad opera della natura o dell’uomo, o per l’azione congiunta dell’una e dell’altro, che il fotografo deve saper leggere e comunicare.
Dal 24 aprile al 29 maggio 2022 si è tenuta anche la mostra ‘’Le montagne dietro casa. Piccole Dolomiti e Pasubio nelle fotografie di Adriano Tomba’’ presso la Galleria Civica Villa Valle di Valdagno che, assieme a quella di Schio, costituiscono un unicum sulla visione dell’artista rispetto a questa nostra montagna.