Antonio Caregaro Negrin, acquario, Parco di villa Rossi, 1865-84, Santorso
© Circolo Fotografico Scledense – Circolo Fotografico Scledense
Antonio Caregaro Negrin
Periodo
21.05.2022 / 10.07.2022
Descrizione
La mostra racconta la vita e le opere dell’architetto e paesaggista Antonio Caregaro Negrin (1821-1898), disseminate in in tutta la provincia berica. Le possiamo ad esempio ammirare a Vicenza, Montecchio Precalcino, Montegalda, Dueville, Monteviale, Santorso, Sandrigo, Piovene Rocchette, Montebello Vicentino, Recoaro, Arcugnano, Arzignano, Malo e Schio, città in cui lavorò intensamente per dar forma concreta alle idee del suo illustre committente, Alessandro Rossi.
La mostra allestita nelle sale del museo – preceduta dall’inventariazione delle opere da parte del Circolo Fotografico Scledense – è stata il primo vero censimento e la prima rassegna comparata delle opere del Caregaro Negrin, realizzata con foto a colori di grandi dimensioni in grado di far meglio apprezzare la sua opera.
Il Circolo Fotografico Scledense ha inoltre proposto una rassegna di foto di architettura, divisa in quattro sezioni principali: architettura estetica, architettura delle grandi civiltà, architettura contemporanea e, infine, un’ultima sezione dedicata ai giardini storici, grande passione del Caregaro Negrin.
In occasione del secondo centenario della nascita dell’artista è stato pubblicato dall’accademico olimpico Luca Trevisan un volume che celebra il grande architetto, ‘’Antonio Caregaro Negrin. Eclettismo e architettura a Vicenza’’.
Immagini
Ulteriori informazioni
Ingresso gratuito
Il volume ”Antonio Caregaro Negrin. Eclettismo e architettura a Vicenza” è disponibile presso la biglietteria del museo.